Il contesto

La Direzione Didattica Statale 2° Circolo “San Felice” di Nicosia, che comprende i Comuni di Nicosia e Sperlinga, è inserita in un territorio ricco dal punto di vista storico, artistico e culturale. Caratteristiche storico-geografiche simili accomunano i territori comunali; il clima e l’idrografia favoriscono lo sviluppo dell’agricoltura e dell’allevamento. Nel settore produttivo si registra la presenza di cooperative di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.  Il contesto socio-economico di provenienza della maggior parte degli studenti si colloca nella fascia media; una minoranza proviene da fasce disagiate. La popolazione scolastica, nella quale è scarsa la presenza di alunni stranieri, è distribuita in maniera eterogenea rispetto alla provenienza socioeconomica e culturale.

Sperlinga si trova in provincia di Enna e dista 9 km da Nicosia, conta una popolazione di circa 708 abitanti su un territorio di 59 kmq, con un’economia prevalentemente agro-pastorale, per la maggior parte, organizzata in piccole proprietà contadine. Come quasi tutti i comuni dell’entroterra siciliano, anche Sperlinga è colpita da una forte emigrazione che impoverisce la già precaria situazione economica del Paese. In questi ultimi decenni per risollevare l’economia si è cercato di rivalutare le risorse locali, incrementando il turismo puntando, soprattutto, alla valorizzazione del famoso castello medievale rupestre. Così, Sperlinga è diventata meta frequentata da turisti e viaggiatori.