SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA

2 C.D. “S.Felice”

I plessi della Scuola dell’Infanzia di Nicosia, appartenenti al 2° Circolo Didattico, si trovano in zone centrali e periferiche del paese.

Codice Meccanografico: ENEE062002

Cosa fa

Tutti i plessi riescono a intercettare le richieste di un’utenza sempre più esigente sotto il profilo pedagogico-didattico ed offrono agli alunni diverse opportunità di crescita coerenti con i bisogni formativi.

Il plesso S. Vincenzo è ubicato nel quartiere di Santa Maria Maggiore, in Largo San Vincenzo n.2. Si trova nello stesso edificio che ospita il plesso di Scuola primaria di San Domenico.
Fruisce di un’ampia e attrezzata palestra per attività motorie e teatrali, purtroppo attualmente inagibile.

Il plesso Ex Via Giudecca, nato in una zona decentrata del paese, ospita una sezione.
Per problemi strutturali si è temporaneamente trasferito presso i locali del Plesso della Scuola dell’Infanzia “Sant’Elena”; ciò non ha impedito il regolare svolgimento delle attività educativo-didattiche in quanto la Sezione si è ben integrata nel nuovo contesto, pur mantenendo la propria identità e autonomia.

Il plesso Sant’Elena ospita cinque sezioni ed è ubicato in una zona centrale del paese; ha un bacino d’utenza molto vasto, accoglie infatti bambini provenienti da diversi quartieri e di diversa estrazione socioculturale.
L’edificio è composto da ampi spazi interni ed esterni, da spazi verdi, da una grande sala mensa, da un salone adibito ad attività ludiche, laboratoriali e teatrali: una scuola a misura di bambino.

Il plesso Magnana si trova in una zona periferica del paese in rapida espansione.
Ha un aspetto accogliente ed è stato oggetto nel febbraio del 2020di un intervento di efficientamento energetico.

Ospita due sezioni e gode di uno spazio verde antistante alla scuola, dove i bambini hanno la possibilità di muoversi e giocare in modo libero ed organizzato all’aperto.

Il plesso di Sperlinga, formato da una sezione, prende il nome del Comune in cui è ubicato. È ospite dello stesso edificio che accoglie il plesso di Scuola primaria.
Ha un ampio cortile esterno e un grande ingresso che funge da spazio comune per attività ricreative.

Strutture dipendenti

LARGO SAN VINCENZO 2